Anno:
Maggio 2005Avventura:
Broad Peak non stopTeam:
F. Nicolini, G. CoronaLocation:
Cina - Pakistan8.047 m. di pura sfida
Ascesa ad un ottomila senza portatori per l'alta quota, senza ossigeno ma, soprattutto, l'ascesa dal campo base fino alla vita senza usufruire dei campi intermedi.
Tutto questo nell'arco delle ventiquattro ore. Ecco perché quest'avventura fu nominata: BROAD PEAK NON STOP.
Riconosco subito quel dolore lancinante al piede causato da un’ insensibilità da freddo. Quello è il momento in cui temi di dover prendere delle decisioni...
Localizzato ad appena 8 chilometri dal K2, il Broad Peak si trova al confine tra Pakistan e Cina. Il nome "Broad Peak2 è dovuto alla lunghezza della sua cima che sfiora il chilometro e mezzo.
L’impresa è stata realizzatacome sempre senza l’uso di ossigeno, corde fisse e senza l’aiuto di portatori di alta quota: un’ascesa in puro stile alpino. Le fasi di preparazione e l’attacco alla vetta, inizialmente regolari, subiscono gli effetti devastanti di un’ondata di maltempo sul Karakorum con valanghe e tempeste di vento che letteralmente spazzano via due campi intermedi di sicurezza, attrezzati precedentemente a 6.200 e 7.000 m. Franco raggiunge per ben 8 volte quota settemila direttamente dal campo base e poi, nonostante un leggero congelamento al piede sinistro, finalmente raggiunge la vetta.
Vetta
Dislivello
Campo Base
Attesa del bel tempo