Franco Nicolini
Una vita vissuta tratra lele montagne.montagne.
Nato in Trentino, Franco ha trascorso la sua vita tra le montagne, abbandonando le sue Dolomiti di Brenta solo per salire nuove vette in giro per il mondo.
Guida alpina, campione di scialpinismo, concatenatore innovativo, protagonista di salite veloci e di difficili sfide alle grandi montagne, anche extra-europee. Franco è un “presidio” delle Dolomiti di Brenta, dove gestisce il rifugio SAT “Pedrotti” alla Bocca di Brenta insieme con la sua famiglia.
La sua è una carriera all’insegna dello sport con lo scialpinismo da gara e l’alpinismo le sue discipline d’eccellenza. Nel corso della sua pluriennale attività ha effettuato ascensioni su pareti di montagne europee ed extraeuropee. La sua specialità sono i concatenamenti.
Nell’estate 2008 è riuscito a realizzare il sogno di Patrick Berhault: concatenare gli 82 quattromila delle Alpi in 82 giorni senza altro motore che le proprie gambe (trasferimenti in bici o con gli sci). Alla fine di giorni ne ha messi solo 60 facendo segnare un record assoluto.
Ma di “avventure” ne ha portare a termine veramente tante nelle zone più disparate della Terra, dalla Cina al Sud-America.
A Casa - Dolomiti di Brenta
IN GIRO PER IL MONDO - Broad Peak (Cina/Pakistan)
Un po' di storia
"Tutto ebbe inizio in Cima Paganella, a metà degli anni Settanta, dove con la mia famiglia era abitudine trascorrere le vacanze estive. Passavo il mio tempo in libertà sui sentieri della mugheta, raccogliendo stelle alpine da vendere la domenica ai "siori" che salivano in cima per ammirare il panorama e mangiare. Ma ero affascinato quando vedevo sbucare dalla grande parete della Roda questi alpinisti vestiti con pantaloni alla zuava e con corde, chiodi e mani forti ma sbucciate."
" Il mio interesse non doveva essere passato inosservato visto che un giorno si avvicinò alla nostra tenda Franco, un giovane scalatore di Trento, per chiedermi se volessi salire con lui la normale alla Roda. Con tanta paura, ma forte curiosità, dissi subito di si. Avevo solo dodici anni, tanta incoscienza, ma un grande interesse per questa attività. Devo ringraziare quel ragazzo che, con fare sicuro e deciso, mi avviò al mondo della montagna e dell’alpinismo. Grazie Franco."
A dodici anni Franco Nicolini affronta la “diretta”, la famosa via aperta da Bruno Detassis effettuando, suo malgrado, un volo di venti metri e rimanendo sospeso sulla valle dell’Adige a riflettere sulle caducità delle umane vicende. La robustezza della corda gli consente di arrivare alla conclusione delle sue riflessioni, prima fra tutte l’impegno (o auto-promessa) di affrontare, da quel momento in avanti, la montagna con allenamento, preparazione, tecnica e sicurezza.
La carriera agonistica
"Mi sono avvicinato all’agonismo per via della preparazione fisica degli atleti dello scialpinismo, una preparazione svolta in maniera scientifica. Il mio modo “naturale” di pensare la montagna mi portava a ricercare sofisticati metodologie di allenamento per le mie avventure. La conclusione a cui ero giunto era che, per poter pianificare e realizzare le avventure che mi ero prefissato, avevo bisogno di una preparazione superiore alle difficoltà che avrei dovuto affrontare. "
"Avendo iniziato a prendere spunto dalla preparazione dei grandi atleti della disciplina, pensai che non avrei avuto una validazione migliore dell’efficacia del lavoro svolto se non iscrivendomi a delle gare. I risultati mi coinvolsero sempre di più (portandomi anche delle grandi soddisfazioni a livello nazionale ed internazionale) ma in ogni caso io son sempre ritornato all’alpinismo, la mia passione di sempre."
"Allenamenti molto duri e mirati per poter competere ad alto livello in una disciplina entusiasmante come lo scialpinismo, senza però mai abbandonare l'alpinismo e le scalate.
Risultati agonistici
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
2° CLASSIFICATO
1° CLASSIFICATO
3° CLASSIFICATO
3° CLASSIFICATO
2° CLASSIFICATO
Posizione
Gara
Anno
1° class.
Campione del mondo Master – Vertical race
2022
2017
Campione italiano Master a coppie – Ski raid
2016
Campione italiano Master a coppie
2015
Campione italiano Master staffetta
2015
1° class.
Campione italiano Master staffetta coppie
2014
Campione italiano Master Top Class a coppie
2014
Campione italiano Master Top Class a coppie
2013
1° class.
Campione italiano Master a coppie
2013
Campione italiano Master staffetta
2013
1° class.
Campione italiano Master individuale
2012
1° class.
Coppa delle Dolomiti
2004
1° class.
Sellaronda
2004
2° class.
Campionato europeo
2002
1° class.
Campionato italiano Sci alpinismo a squadre
2001
3° class.
Campionato italiano individuale
2001
3° class.
Coppa Italia
2001
2° class.
Coppa delle Dolomiti
2001