Anno:

12 Agosto 1989

Avventura:

Via Dolomieu

Team:

F. Nicolini

Location:

Italia

Il concatenamento di 13 cime della catena centrale del Brenta in 13 ore e 30 minuti

Un gran raccordo delle principali vie, sulle cime della Catena centrale del Gruppo di Brenta. La «Via Dolomieu» è l’omaggio di Franco Nicolini al geologo francese Dieudonné de Dolomieu, in occasione del bicentenario della scoperta delle Dolomiti.

Partito alle 5.30 del mattino dallo Spigolo Nord del Crozzon di Brenta, Franco termina il concatenamento delle 16 cime tutte ben oltre i 2800 m, salutato dal sole pomeridiano rosso appoggiato sulla linea dell'orizzonte, alle 19.00 dello stesso giorno.

Vorrei concatenare tutte le cime che vedi e lo voglio fare in un giorno" // " Ma sei matto?" // "Si!"

Nel 1989 quando pensai a questo progetto, la mia esperienza era limitata e prima di partire ero divorato dai dubbi. Sapevo che la preparazione psico–fisica e una buona dose di autostima erano indispensabili per affrontare una tale avventura. Ma mai ho avuto dubbi sulla mia sicurezza e per tutto il giorno ho viaggiato da un appiglio all’altro con grande piacere mentre il mio grande amico Felice Spellini mi spronava”.

"Via Dolomieu è stato il concatenamento che ha aperto una nuova pagina della mia vita. La mia filosofia "velocità legale a sicurezza" non era ben condivisa, a quel tempo, nel mondo dell'alpinismo accademico. Ma quella mia visione dell'alpinismo è stata la molla che mi ha poi spinto a disegnare i concatenamenti delle mie successive avventure". Il resoconto completo dell'avventura è dettagliato nel libro "Libero di concatenare".

Dislivello in arrampicata

Durata (ore)

Cime concatenate

Dislivello totale

Diario del concatenamento

Crozzon di Brenta - 3135 m.

Cima Tosa - 3173 m.

Cima Margherita - 2845 m.

Cima Brenta Bassa - 2809 m.

Cima Brenta Alta - 2960 m.

Campanile Basso - 2883 m.

Cima del Campanile Alto - 2937 m.

Traversata S-N delle 4 Cime degli Sfulmini - 2910 m.

Torre di Brenta - 3014 m.

Cima dei Armi - 2950 m.

Cima Molveno - 2917 m.

Spallone dei Massodi - 2999 m.

Cima Brenta - 3014 m.