Anno:
Giugno - Agosto 2008Avventura:
Linea 4000Team:
F. Nicolini, M. Mezzanotte, D. GiovanniniLocation:
EuropaTutti gli 82 "quattromila" delle Alpi in 60 giorni
Una prima assoluta. Il concatenamento di tutte le 82 vette delle Alpi oltre i quattromila metri, effettuato in soli 60 giorni e senza l'ausilio di mezzi a motore.
Tutti i trasferimenti tra i vari gruppi montuosi sono stati effettuati a piedi oppure con la bicicletta o gli sci.
Sono stato varie volte in Himalaya ed ho salito anche due ottomila, ma le prestazioni (sia atletiche che psicologiche) non si paragonano neppure lontanamente ad un simile concatenamento.
Tantissimi giorni trascorsi in quota, con difficoltà a volte non proprio banali, in condizioni anche di tempo incerto, con un notevole impegno quotidiano fisico e psicologico... questo è il riassunto di Linea 4000.
Ma Linea 4000 è stato anche un difficilissimo e minuzioso lavoro di pianificazione. Conoscere a fondo la geografia, studiare un itinerario che, nel minor tempo possibile, avesse potuto unire le 82 vette con le valli, ma con il focus sulla "sostenibilità". La volontà di pianificare trasferimenti che sarebbero dovuti avvenire in bicicletta o a piedi per dare un esempio di originalità e pulizia alla storia, pur con la consapevolezza di aggiungere altra “fatica” alla fatica. Il resoconto completo dell'avventura è dettagliato nel libro "Senza sosta".
Salita
Durata (gg.)
Cime concatenate
Dislivello in bici