Anno:

Maggio - Giugno 2007

Avventura:

Dolomiti 106

Team:

F. Nicolini, M. Mezzanotte

Location:

Italia

Il concatenamento di tutte le 106 cime delle Dolomiti che raggiungono i "tremila"

Anche questo grande concatenamento dei 17 gruppi Dolomitici è stato una prima assoluta. 106 cime collegate in 50 giorni con tutti gli spostamenti tra le valli in bicicletta. Un progetto che richiedeva dedizione, abnegazione ed una routine giornaliera collaudata.

Sveglia, valutazione meteo e condizione delle pareti e poi via anche per sette vette in un giorno solo. La sera in bici verso un nuovo gruppo magari rinfrescati dal un bel temporale estivo. Niente televisione, niente giornali, solo roccia. L’essenziale.

Libero di concatenare! Questa è stata la sensazione provata durante i 50 giorni di Dolomiti 106.

L'individuazione delle 106 cime è stata realizzata aggiungendo alle 75 vette che superano i 3000 metri di quota, altre 31 cime che, pur non raggiungendo l'altitudine prefissata, son state incluso per la loro importanza, difficoltà tecnica o rappresentatività.

La salita in continuità dei 3000 dolomiti (dislivello 88.600 metri con 770 km. percorsi in bicicletta) ha permesso a Franco di capire sia per quanto tempo l'uomo può adattarsi a prove psicofisiche dure, sia l'importanza del gioco di squadra. E la squadra, la cordata è stato uno degli elementi fondamentali per il buon esito del concatenamento. Il resoconto completo dell'avventura è dettagliato nel libro "Libero di concatenare".

Salita

Durata (gg.)

Cime concatenate

Km. in bici